Nessuno è pazzo, siamo tutti pazzi

Sabato 30 Ottobre 2010
ore 18:00

Presentazione del libro
SORVEGLIATO MENTALE
effetti collaterali degli psicofarmaci
edito da NAUTILUS
con l’autrice Paola Minelli

La psichiatria raccoglie in sé  alcune funzioni di controllo sociale che hanno poco a che vedere con la cura della sofferenza o la risoluzione dei problemi generati da malessere esistenziale e conflitto nelle relazioni.
L’intervento della psichiatria quando la persona ci si affida volontariamente, si può definire “frode culturale” perché non cura ma ammala. Quando tale intervento è coatto, ovvero il più delle volte, rivela la sua natura totalitaria e crudele.
La psichiatria giustifica la sua natura autoritario-paternalistica con pretesti scientifici e umanitari, ma l’essere “curati” provoca malattie, basso livello della vita e delle relazioni come abitudini infantilizzanti, consuetudini sociali discutibili e altri danni spesso irreparabili. I problemi vengono nascosti senza essere risolti, la persona viene azzittita, drogata, confusa, anziché ascoltata, i problemi così si esasperano e complicano.
La vera natura della psichiatria  presenta aspetti polizieschi e di controllo di matrice inquisitorio-moralistico-religiosa, volta a etichettare, escludere, mettere fuori uso le persone scomode: spaventandole, azzittendole, incarcerandole, omologandole, asservendole, mercificandole.
Lo psicofarmaco  è  lo strumento principe con cui vengono operati l’occultamento e la contenzione dei conflitti attraverso il depotenziamento delle facoltà  fisiche e mentali dell’individuo con la lobotomia chimica obbligatoria e altri tipi di alterazioni psicofisiche profondamente distruttive e solo apparentemente innocue.
Lo psicofarmaco e la macchina psichiatrica, oltre che un’istituzione di controllo sociale, sono anche un grande business sia per le industrie farmaceutiche, sia per il mercato del lavoro.
Tentare di risolvere i conflitti con le droghe non ha alcun senso; i risultati devastanti sono facili da riconoscere e sono sotto gli occhi di tutti.
Sorvegliato Mentale raccoglie testimonianze, esperienze, studi poco divulgati circa le sostanze psicotrope distribuite dalla classe medica e i danni prodotti dai trattamenti in auge.

Paola Minelli, coautrice di Sorvegliato Mentale ha esperienza come operatrice in un casa famiglia che “accoglie” persone etichettate con diagnosi psichiatrica presso una cooperativa sociale di “servizi alla persona” servizi alla persona” servizi alla persona . E’ stata licenziata (testualmente) per avere divulgato idee critiche sulla psichiatria in auge, essersi negata ad eseguire somministrazione forzata di psicofarmaci e controllo del comportamento, per aver scritto Sorvegliato Mentale e averne procurato una copia ad un utente.

link  per scaricare la prefazione del libro:
http://piemonte.indymedia.org/attachments/mar2009/sorvegliato_mentale.pdf


Prima della presentazione buffet vegan

A seguire:

SPETTACOLO TEATRALE
L’A-NORMALITA’ NON ESISTE

Regia e interpretazione di Elenamaria Piovesan

Dopo presentazione e spettacolo teatrale, verso le 22, concerti con

DYSKINESIA sperimentale – piacenza

KUBARK sperimentale – piacenza

TRIPTAMIN metal psichedelico – piacenza

GENGIS KHAN VOODOO JACKET

psichedelica hardcore – piacenza

A seguire si balla: DJ Set DARK ELETTRO

Spazio distro, bar, infoshop, veganfood

La serata sarà benefit per le spese dei prigionieri ecologisti