Cineforum

Martedi 19 Ottobre parte il cineforum della Villa.
Abbiamo deciso che, visto che ogni Martedì è aperta la ciclofficina dalle 14 alle 19, perché non fare anche qualche iniziativa di sera.
Detto… fatto, visto che a molte persone qui il cinema piace e piace anche parlarne a volte, queste si sono lanciate nell’organizzazione di alcune rassegne.

I film hanno un impatto molto forte sulla società, nel bene a volte, e nel male il più delle altre. Soprattutto nei nostri giorni dove le persone sono sempre più dipendenti dalla comunicazione visiva, alcuni bei film possono creare ancora qualche spunto per far rifelttere sulla socità in cui viviamo, durante la storia del cinema ci sono stati grandi film, registi e attori che hanno saputo farci entrare nella testolina che la realtà non è esattamente come la dipingono politici e mass media. Basti pensare a film contro la guerra come Apocalypse now o Full Metal Jacket, o altri che ci hanno raccontato la nostra storia con molto più sentimento rispetto a quanto un libro di scuola può fare, avete mai visto Novecento di Bertolucci?
Ma anche nel cinema degli ultimi anni sono uscite cose interessanti in mezzo ad un mare di porcherie holliwoodiane o quelle cagate nostrane come i film di natale e affiliati, film come Matrix o Fight Club sono due esempi di metafore spietate della nostra società e della nostra psiche.
Ovviamente se ci aspettiamo che i film da soli possano cambiare la società possiamo stare qui ad aspettare per qualche altro millenio ancora, infatti   molte persone preferiscono stare ore e ore a guardare film d’avventura e d’azione dove vedono luoghi e persone fare cose che loro non potranno mai fare nelle loro vita, abbiam detto potranno ma in realtà dovremmo dire vorranno, visto che nulla è impossibile nella vita e quindi sta alla nostra volontà di vivere diversamente il fatto di non stare solamente e comodamente sedute in poltrone a guardare immagini su immagini.
A chi non piacerebbe vivere nella realtà quello che succede in V per Vendetta?
Insomma come vi abbiamo detto ci piace parlare di cinema qualche volta, e non solo di cinema.
Questo è un po’ il senso del cineforum, si vede un film e poi se si ha voglia si fanno anche due chiacchere.

Partiamo con Hayao Miyazaki, regista giapposense che ha girato diversi splendidi film d’animazione. Ci piace Miyazaki perchè spesso nei suoi film traspare questo rapporto umani/natura dal quale emergono sempre ottimi spunti di riflessione critica sulla nostra società ecocida. La rassegna successiva è su Darren Aronofsky, regista americano con un cruente senso della psiche e dell’immagine.

Per sapere di più sui film in programma abbiamo creato una pagina apposita per il cineforum.

PS
E se venite per le 19 ci sarà sempre un buffet vegan pronto ad aspettarvi.