Dom 16 febbraio brunch vegan e presentazione del libro “Le ali dipinte” di Simona Musolino

presentazione simona

Appartenenze e sessualità

Domenica 16 febbraio 2014

Ore 12.30 brunch vegan domenicale

Ore 14.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE ALI DIPINTE”
DI SIMONA MUSOLINO (Sensibili alle Foglie 2012)

Il mio sentirmi emarginata significava anche non identificarmi per forza o per necessità, non lasciare che altri disegnassero per me una qualche identità. Quella che mi apparteneva era un’identità in movimento, suscettibile di cambiamento, e non mi riusciva di fissarla definitivamente dietro un’etichetta”.

La storia di vita di una donna che attraversa molti mondi diversi e non accetta di appartenere ad altri che a sé. Nel suo cammino, irto di ingiustizie e violenze, in cerca di dignità, concepisce un modo di pensare e di sentire che non trovano corrispondenza. Condannata all’esclusione sociale in quanto donna, migrante e povera, vive esperienze di marginalità. Quando si appropria di quella cultura libertaria che, negli anni settanta, affrontava le questioni sul tappeto, non ultima la sessualità, con apertura mentale e una buona dose di volontà dissacratoria, scopre che quella stessa cultura non esiste più, anzi, genera effetti grotteschi e risulta incompatibile con la società del terzo millennio.

Dal racconto delle sue esperienze emergono l’ottusità e la violenza del mondo della scuola e del lavoro, ma anche della famiglia e dei gruppi che si pongono in maniera critica verso il sistema sociale e politico.

Villa Vegan Occupata, via Litta Modignani 66 – Milano (metro Affori FN)
villavegansquat@inventati.org – http://villavegansquat.noblogs.org