Capitalismo e Resistenza nel 21esimo secolo – Incontro con CrimethInc.

CrimethincNight_webMercoledì 9 Ottobre 2013
Incontro e discussione con il collettivo statunitense CrimethInc.

dalle ore 19 con apericena vegan

Capitalismo e Resistenza nel 21esimo secolo

Dopo così tanto progresso tecnologico, perché dobbiamo lavorare più di prima? Perché il vecchio movimento operaio sembra essere incapace di fermare il nuovo assalto ai lavoratori? Il capitalismo sopravviverà ad un altro secolo di crisi? E come ce ne usciamo da questo casino?

In questa presentazione, un partecipante di lunga data del collettivo CrimeThinc discuterà su come, negli Stati Uniti, il contesto della lotta anti-capitalista sia cambiato. Esaminando il perché gli anarchici americani hanno seguito un percorso che parte dalla ribellione sub-culturale verso un’insurrezione più generalizzata. Concluderemo con delle ipotesi su cosa ci riserva il futuro.

Siete invitati ad una vivace conversazione.

A partire dalla metà degli anni 90′ CrimethInc. è stato uno dei più prolifici progetti anarchici del nord America. I vari partecipanti hanno girato in lungo e in largo il continente con innumerevoli tour e azioni; hanno pubblicato libri, riviste e altra produzione letteraria, tra cui 650.000 copie del libretto Fighting for Our Lives; resoconti dalle prime linee dei summit di protesta, scontri, campagne anti-repressione e altri avventurosi esperimenti. Sempre controversa, la CrimethInc. ha guadagnato l’ira dei sinistroidi e delle agenzie di governo sfidando nel frattempo il resto del pubblico.